Tempo Libero

L' Agriturismo si trova in una posizione ottimale per qualsiasi attività che si voglia svolgere nel tempo libero.

La vicinanza delle città di Faenza ed Imola permettono giornate di shopping, lungo corsi eleganti e ricchi di negozi tipici.

Per chi non si vuole spostare in auto  la cittadina di Rilolo offre un tour immerso nella storia con la visita alla Rocca trecentesca, e tranquille passeggiate per le sue vie e viali immersi nel verde.

 

LE STRADE

L’area collinare e montana compresa tra i comuni di Brisighella Riolo Terme e Casola Valsenio presenta alcune strade da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike alla scoperta di paesaggi storici e architettonicie di ambienti faunistici e floristici.

“La strada della Lavanda” percorre con il suo lungo itinerario la valle del Senio da Zattaglia fino a Casola Valsenio. Il percorso si snoda tra il verde e le macchie di colore della lavanda fiorita da giugno ad agosto ed offre al visitatori suggestivi scorci del paesaggio collinare ricco di castelli torri pievi monasteri e borghi rurali.

“La strada dei frutti dimenticati” percorre il crinale tra il Senio ed il Santerno dal passo del Corso fino alla Rocca di Monte Battaglia. Strada panoramica fronteggiata da 8 oasi che ospitano circa 50 piante da frutto come il giuggiolo, il nespolo , l’azzeruolo il sorbo il melo della rosa e la pera volpina.

“La strada dei vini e dei sapori di Faenza" interessa i comuni di Faenza, brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e Castel Bolognese. Elemento di unione del territorio sono i sapori delle sue produzioni tipiche e della sua gastronomia.

“La Corolla delle Ginestre”  è un percorso di 55 KM interamente segnato che si sviluppa nelle colline faentine prevede tre percorsi ad anello adatti al trekking alla mountain bike e al cavallo.

I sentieri del parco della Vena del Gesso le vallate del Santerno Senio Sintria e Lamone sono intersecate dalla Vena del Gesso Romagnola, che affiora per una lunghezza di 20 KM e non supera mai la larghezza del chilometro. E’ una ricchezza naturale e storica che sorprende e affascina. L’ escursione più affascinante è lungo il crinale: da una parte pareti verde-azzurrini si susseguono sfumando sulla linea dell’ orizzonte, dall’altra, oltre la fascia dei calanchi si stende la pianura biancheggiante di case, paesi , città, bordata dalla linea del mare.(Parco della vena del Gesso Romagnola)

 

GROTTE DA VISITARE

Per intrepidi e curiosi speleologi la zona riserva infinite possibilità, a partire dal vicino Parco di Carnè(Brisighella) con la Grotta di Re Tiberio e la Grotta della Tanaccia, visitabili con guide specializzate. Inoltre per tutti gli appassionati di speleologia tutti gli anni Casola Valsenio organizza il raduno nazionale.